12
Mag
09

Audi R8 5.2

DESIGN

Il design della nuova Audi R8 5.2 FSI quattro esprime senza compromessi l’evoluzione delle sue incredibili prestazioni. La sua eccezionale potenza è evidente già al primo sguardo: l’esclusiva calandra di colore nero lucido, con accattivanti finiture cromate, lancia un chiaro messaggio di superiorità sportiva. I fari anteriori, sviluppati interamente con tecnologia LED, e lo spoiler nero lucido rafforzano ulteriormente l’impressione iniziale: Audi R8 incarna pienamente la filosofia “all’avanguardia della tecnica”.

I potenti lineamenti della nuova Audi R8 5.2 FSI quattro dichiarano la sua sfrenata propensione alla velocità. I sideblades integrati nella carrozzeria convogliano l’aria direttamente all’interno del poderoso motore da 5.2 litri ad elevate prestazioni, installato nella parte posteriore. Le appendici aerodinamiche e gli scudetti V10 posti sui lati del cofano anteriore ne accentuano la sorprendente immagine.

Il diffusore posteriore di grandi dimensioni, la coda parzialmente verniciata in nero e gli scarichi di forma ovale donano al posteriore un look inconfondibile.

Le (a mio parere) bellissime ruote da 19 pollici forgiate in alluminio a 19 razze con design a Y sono state sviluppate esclusivamente per la nuova Audi R8 5.2 FSI quattro. I freni in ceramica (disponibili come optional) aggiungono l’ultimo tocco di sportività al suo fascino e forniscono una garanzia di massima resistenza al deterioramento. La ceramica rinforzata con fibra di carbonio, infatti, ha frequentemente dimostrato il proprio valore nel campo dell’aviazione e nelle applicazioni aerospaziali. Questi innovativi dischi garantiscono prestazioni ottimali anche in condizioni al limite.

TECNOLOGIA

Audi R8 può essere equipaggiata con la trasmissione R tronic (disponibile come optional). Questo cambio sequenziale a 6 marce proviene dal mondo dell’automobilismo sportivo e pone un chiaro accento sulle prestazioni. Il cambio può essere gestito manualmente attraverso un joystick o tramite bilancieri posti sul volante, ed è disponibile anche l’opzione per il cambio automatico. Grazie alla sua incredibile tecnologia, le cambiate sono portate a termine in una frazione di secondo.

Al posto del fluido tradizionale, il sistema di ammortizzazione adattiva Audi magnetic ride utilizza uno speciale liquido la cui viscosità può essere influenzata da un campo elettromagnetico. Audi magnetic ride utilizza questo fenomeno per fornire una corretta forza di ammortizzazione ad ogni situazione di guida, adeguando efficacemente il comportamento della vettura alle condizioni della strada in tempo reale. Il sistema è dotato di due impostazioni di base: “Standard” è dedicata alle lunghe distanze, mentre “Sport” dona un maggiore dinamismo alle prestazioni.

MOTORE

Si avverte subito, appena si avvia il motore V10. Il propulsore si risveglia repentinamente dal suo sonno grazie all’imponente potenza di 525 CV (386 kW). Il suo profondo ed incomparabile suono  offre un assaggio di ciò che sta per accadere. Si è a malapena in grado di aspettare per mettere alla prova il potenziale delle sue performance.

Una tecnologia FSI allo stato dell’arte proietta la nuova Audi R8 5.2 FSI quattro da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi. Supera i 200 km/h dopo soli 12,0 secondi. Non si riuscirà a raggiungere la velocità massima fino a quando il tachimetro non toccherà la cifra di 316 km/h. I piloti che l’hanno testata riassumono tale potenza in due semplici parole:  adrenalina pura.

Affronti una curva e scali la marcia. Uscendo dalla curva, la nuova Audi R8 5.2 FSI quattro risponderà nuovamente con immediatezza all’accelerazione. Il concetto di coppia elevata è stato ulteriormente raffinato a tale scopo, con regime massimo di 8.700 giri/min. L’alta velocità del motore è istantaneamente disponibile e la coppia di ben 530 Nm proietta in avanti Audi R8 con incredibile forza. Si percepisce grazie alla sua risposta fulminea, alla sua incomparabile agilità e alla potente accelerazione in qualsiasi situazione di guida.


0 Responses to “Audi R8 5.2”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: